Giornata dell'Africa 2019 a Roma

DISCORSO DEL DECANO DEGLI AMBASCIATORI AFRICANI : SUA ECCELLENZA CECILE OBONO

Eccellentissima signora Ministra Delegata incaricata della decentralizzazione e coezione sociale, della repubblica del Burkina Faso. Eccellentissimi  signori ambasciatori del corpo diplomatico Africano accreditati in Italia , signore e signori.  A nome del gruppo degli Ambasciatori accreditati in Italia abbiamo l'onore di rivolgere un saluto affettuoso ed allo stesso tempo, vi diamo un caloroso benvenuto in questa lussuosa ed impressionante sala del Sheraton hotel Roma.

Leggi tutto...

Giornata dell'Africa 2019 a Roma

DISCORSO DEL DECANO DEGLI AMBASCIATORI AFRICANI : SUA ECCELLENZA CECILE OBONO

Eccellentissima signora Ministra Delegata incaricata della decentralizzazione e coezione sociale, della repubblica del Burkina Faso. Eccellentissimi  signori ambasciatori del corpo diplomatico Africano accreditati in Italia , signore e signori.  A nome del gruppo degli Ambasciatori accreditati in Italia abbiamo l'onore di rivolgere un saluto affettuoso ed allo stesso tempo, vi diamo un caloroso benvenuto in questa lussuosa ed impressionante sala del Sheraton hotel Roma.

Vi ricordiamo che siamo riuniti questa notte per celebrare la giornata dell'Africa 2019, il cui tema quest'anno dedicato agli rifugiati e i sfollati interni in Africa.

La questione dei rifugiati sfollati interni in Africa , situazione che riguarda negativamente il nostro continente . Poiché secondo le statistiche attuali, il 97% dei rifugiati nel mondo , si trovano ubicati principalmente in Africa e Asia. Posso anche risaltare la significativa cifra di 13000000 dei bambini Africani che sono sradicati dalle loro famiglie.

Le principali cause che obbligano queste persone ad abbandonare il paese d'origine continuano ad essere l'instabilità politica che provoca lunghi conflitti armati inoltre l'effetto del cambiamento climatico che provocano povertà, fame e miseria estrema. La giornata dell'Africa , la celebriamo in memoria della data di fondazione della nostra prestigiosa organizzazione regionale creata. il 25 maggio 1963 nella città di Addis Abeba in Ethiopia.

La celebrazione di questa ricorrenza ci serve per ricordare i valori culturali che dobbiamo sempre promuovere. Si tratta dell'ospitalità, l'amore , la solidarietà , la pace, giustizia sociale  ed il benessere reciproco , la cooperazione e lo sviluppo.

Eccellentissimi signore e signori , infatti la nutrità presenza degli invitati  fra noi , in questa significativa giornata, certifica che L'Africa si costruisce e si costruirà con tutti i soci politico, culturale, economici  ed umanitari . l'Africa necessità il vostro sostegno per il suo sviluppo integrale tramite , una cooperazione dinamica , che richiede la costituzione di nuove alleanze , la nostra regione sta affrontando molte sfide alle quali dobbiamo far fronte per raggiungimento di un sviluppo sostenibile .

i rifugiati e gli sfollati interni come anche la crisi migratoria, la lotta contro la povertà e la fame il terrorismo ed i mercenari conflitti armati , il disastroso cambiamento climatico , Mancanza d'impiego ecc...

pertanto per risolvere tutte queste sfide , abbiamo bisogno del coinvolgimento degli stessi Africani e i loro soci, in questo senso facciamo un appello agli uomini d'Affari, investitori "di venire in Africa ad investire". venire con lo scopo di costruire nuovi soci per lo sviluppo . i temi per lo sviluppo sono moltissime, occorono grandi investimenti e capitali , nella  tecnologia , trasformazione del capitale umano a cui poniamo molte speranze.

Una nuova Ambasciatrice per il Mozambico.

Oggi All'aeroporto Internazionale di Fiumicino, il corpo diplomatico Africano ha ricevuto una nuova Ambasciatrice.Una  rapresentante diplomatica dell Mozambico in Italia, Il nome sarà pubblicato solo dopo la presentazione dei credenziali al Quirinale

.

Leggi tutto...

La Guinea Konakry riceve un nuovo Ambasciatore.

Il 14 maggio 2015, all'Aeroporto Internazionale di Fiumicino, in cerimoniale dello stato, il corpo diplomatico Africano, sulla guida del suo decano, S.E Mamadou KAMARA DEKAMO, ha accolto calorosamente un nuovo membro del gruppo: L'Ambasciatore Sherif MAMOUDIO, precedentemente Ambasciatore della Guinea Konakry a New York. Fui Ministro dell'agricultura del suo paese,

Leggi tutto...

Le credenziali del nuovo ambasciatore della Nigeria presso il Quirinale

Oggi il nuovo ambasciatore della Nigeria,S.E. Tony AWURABI  ha presentato le sue lettere di credenziali presso il Quirinale. A questa occasione è stato ricevuto dal corpo diplomatico in Italia, poi in serata dalla comunità Nigeriana in italia.

Leggi tutto...

Giornata dell'Africa

 

 

Ogni anno, Il 25 maggio, su richiesta  dell’Unione Africana (UA), viene celebrato la Giornata mondiale dell’Africa.

E' anche l’anniversario della fondazione dell’Organizzazione per l’Unità Africana (chiamata anche dal 2009 Unione Africana) ch'è stata fondata il 25 maggio 1963, giorno in cui i leader di 30 dei 32 stati indipendenti del continente firmarono lo statuto ad Addis Abeba, in Etiopia.

Leggi tutto...

Camerun: il presidente del Camerun Paul Biya torna a Yaoundé

Dopo la visita di Stato nella Repubblica di Cina, 20-22 luglio 2011, su invito del presidente Hu Jintao, Presidente della Repubblica SE Paul Biya tornato a Yaounde, Martedì, 16 Agosto 2011 con la moglie Chantal Biya. Questa visita di successo faceva parte del partenariato strategico che Pechino intende promuovere con Yaoundé. E 'portato ad un intenso attività politica - diplomatiche ed economiche di stato in Cina, ha segnato con la firma di sette accordi di cooperazione.

http://www.cameroon50tv.cm/watch_video.php?v=K1HU96BA67BK

Leggi tutto...

Camerun: assegnazione nuovi incarichi ai responsabili del Ministero della Difesa

Il 14 giugno 2010, NDJILE  ha assistito alla cerimonia di assegnazione dei incarichi ai vari responsabili del ministero della difesa del Camerun, da parte del ministro della difesa Sua Eccellenza Alain Mebe N’Go.

 

Leggi tutto...

Unione Africana: giornata dell'Africa

Tradizionalmente l’ISIAO (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente) ospita l’incontro fra lo stato Italiano con la preziosa presenza del capo di stato Italiano  e il Corpo Diplomatico Africano presente a Roma.

Leggi tutto...

Angola: il corpo diplomatico africano a Roma

Tutte e tre sono giunti al termine della loro missione diplomatica a Roma e torneranno,  nei loro paesi d’origine, occupandosi di altre attività politiche.
Con il passare del tempo è riuscita ad instaurare un clima di lavoro perfetto all’interno dell’ambasciata ,dove  regna il rispetto per il  prossimo, l’allegria, l’umiltà e la passione nello svolgere ognuno il proprio lavoro.In questo articolo ci occupiamo maggiormente di S.E Lucie MONGOMA, la quale ad esempio, sarà nominata al ministero degli Affari Esteri (dello) Zambia, un 
incarico molto importante, ottenuto in virtù  del suo operato in
Italia.

Leggi tutto...

Nigeria: incontro tra il ministro Odein Ajumogobia ed il ministro Franco Fini

Ministro degli affari esteri della repubblica federale della Nigeria, Onorevole ODEIN AJUMOGOBIA ha partecipato alla conferenza organizzata dal Ministro degli affari esteri Italiano, Onorevole Franco FINI il 16 maggio alla Farnesina, sul tema “GLOBAL GOVERNANCE AND SECURITY COUNCIL REFORM"
Atterrato a Roma il 15 maggio 2011, e stato accolto affettuosamente in  sala del cerimoniale dello stato italiano,  dal personale dell’ambasciata della Nigeria presente a Roma.

Camerun:visita del Secretario Generale dell'ONU in Camerun

Al termine della prima visita ufficiale in qualità di Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon ha fatto nel nostro paese le 9 al 10 giugno 2010,  è emersa una convergenza di vedute tra il Capo dello Stato e il suo illustre ospite. E al Segretario Generale delle Nazioni Unite, il Capo dello Stato del Camerun è "un leader molto rispettato" sulla scena internazionale.

Leggi tutto...

Angola: la cancelliera Angela Merkel è in Angola

La cancelliera tedesca Angela Merkel è  in Angola da martedi (12/07)su invito dal governo angolano PER UNA VISITA DI LAVORO DI 48 ORE VOLTA AD AUMENTARE LA COOPERAZIONE BILATERALE TRA I DUE PAESI. La Germania è un partner giusto ed economicamente conveniente, interessato non solo i benefici ad essa, ma si occupa anche dello sviluppo dell'Angola sostenendo vantaggi reciproci, sono le considerazioni fatte oggi a Luanda dal cancelliere tedesco Angela Merkel.

Leggi tutto...

Liberia: Ellen Johnson Sirleaf, nobel della Pace

Il Comitato norvegese per il Nobel della Pace ricorda che «non possiamo raggiungere la democrazia e una forma di pace duratura nel mondo se le donne non possono ottenere le stesse opportunità degli uomini nell’influenzare lo sviluppo della società a tutti i suoi livelli».
ha rende omaggio alle donne, prestando attenzione ai problemi che ella ha incontrato nel tempo. consegnando il titolo a tre donne protagoniste di questo movimento, tra cui la leggendaria Ellen Johnson presidentessa della Liberia dal 2006 che si è battuta  per i diritti delle donne nel suo paese e anche per la pace.

FESTA NAZIONALE DELLA NIGERIA: 51° ANNIVERSARIO DELL’INDIPENDENZA

 

Il 1 ottobre 2011, in un Albergo lussuoso romano, L’ambasciata della Nigeria presso il quirinale ha celebrato il suo 51° anniversario dall’indipendenza.

Il 1° ottobre 1960 la Nigeria ebbe la sua indipendenza dalla colonizzazione Britanica. Da quel giorno, si festeggia ogni anno il lieto evento nel paese ed in tutte le rappresentanze del paese all’estero, tra cui l’Italia.

La cerimonia è iniziata con l’arrivo dell’Ambasciatore della Nigeria in Italia presso il quirinale, per ricevere i suoi invitati. Una sontuosa festa ricca di colore con i vestiti elegantissimi tradizionali Africani indossati in Nigeria appositamente nelle circostanze cerimoniali per apparire, esprimere il massimo della bellezza e dell’eleganza. Nelle seguenti foto, abbiamo un esempio di costumi tradizionali dai colori allegri, mirabilmente confezionati. L’ambasciatore S.E. CROWN PRINCE EREDENEN EREDIAWUA ha presentato un discorso eloquente e breve , dove offriva il buffet agli ospiti presenti, in seguito ha tagliato la torta.

Ricordiamo che la cucina e stata particolarmente apprezzata.

Roma: giornata dell'unità africana



Tradizionalmente l’ISIAO (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente) ospita l’incontro fra lo stato Italiano con la preziosa presenza del capo di stato Italiano  e il Corpo Diplomatico Africano presente a Roma.

Leggi tutto...

Roma: visita del Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Federale della Nigeria

Ministro degli affari esteri della repubblica federale della Nigeria, Onorevole ODEIN AJUMOGOBIA ha partecipato alla conferenza organizzata dal Ministro degli affari esteri Italiano, Onorevole Franco FINI il 16 maggio alla Farnesina, sul tema “GLOBAL GOVERNANCE AND SECURITY COUNCIL REFORM"

Atterrato a Roma il 15 maggio 2011, e stato accolto affettuosamente in  sala del cerimoniale dello stato italiano,  dal personale dell’ambasciata della Nigeria presente a Roma.

Leggi tutto...

Roma: Festa Nazionale del Ghana 2011

Il Ghana, che in italiano significa re guerriero, fu il primo paese africano ad aver riconquistato la propria indipendenza.   Come sempre l’amore di patria ha radunato tutto il popolo Ghanese sotto l’Arco d’indipendenza della capitale Accra il 6 marzo passato, festeggiando cosi il 54° anniversario della proclamazione d’indipendenza che avvenne esattamente il 6 marzo del 1957.

Leggi tutto...

Roma: Corpo Diplomatico Africano

Tutte e tre sono giunti al termine della loro missione diplomatica a Roma e torneranno,  nei loro paesi d’origine, occupandosi di altre attività politiche.
Con il passare del tempo è riuscita ad instaurare un clima di lavoro perfetto all’interno dell’ambasciata ,dove  regna il rispetto per il  prossimo, l’allegria, l’umiltà e la passione nello svolgere ognuno il proprio lavoro.In questo articolo ci occupiamo maggiormente di S.E Lucie MONGOMA, la quale ad esempio, sarà nominata al ministero degli Affari Esteri (dello) Zambia, un 
incarico molto importante, ottenuto in virtù  del suo operato in
Italia.

Leggi tutto...

SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE
Fallo ora con la tua Carta di Credito, è semplice e veloce



Chi è online

 56 visitatori online

Clicca quì sotto per vedere le foto

Spazio Fotografico: guarda le foto!


Per la tua pubblicità

Hotel LaMarée (Kribi)

Ndjilè Magazine

Ndjilè Magazine

Mailing List

Media

Tourismafrica Youtube

Fondazione Samuel Eto'o

Fondazione Samuel Eto'o