Giornata dell'Africa 2019 a Roma

DISCORSO DEL DECANO DEGLI AMBASCIATORI AFRICANI : SUA ECCELLENZA CECILE OBONO

Eccellentissima signora Ministra Delegata incaricata della decentralizzazione e coezione sociale, della repubblica del Burkina Faso. Eccellentissimi  signori ambasciatori del corpo diplomatico Africano accreditati in Italia , signore e signori.  A nome del gruppo degli Ambasciatori accreditati in Italia abbiamo l'onore di rivolgere un saluto affettuoso ed allo stesso tempo, vi diamo un caloroso benvenuto in questa lussuosa ed impressionante sala del Sheraton hotel Roma.

 

 

Vi ricordiamo che siamo riuniti questa notte per celebrare la giornata dell'Africa 2019, il cui tema quest'anno dedicato agli rifugiati e i sfollati interni in Africa.

La questione dei rifugiati sfollati interni in Africa , situazione che riguarda negativamente il nostro continente . Poiché secondo le statistiche attuali, il 97% dei rifugiati nel mondo , si trovano ubicati principalmente in Africa e Asia. Posso anche risaltare la significativa cifra di 13000000 di bambini Africani che sono sradicati dalle loro famiglie.

Le principali cause che obbligano queste persone ad abbandonare il paese d'origine continuano ad essere l'instabilità politica che provoca lunghi conflitti armati inoltre l'effetto del cambiamento climatico che provocano povertà, fame e miseria estrema. La giornata dell'Africa , la celebriamo in memoria della data di fondazione della nostra prestigiosa organizzazione regionale creata. il 25 maggio 1963 nella città di Addis Abeba in Ethiopia.

La celebrazione di questa ricorrenza ci serve per ricordare i valori culturali che dobbiamo sempre promuovere. Si tratta dell'ospitalità, l'amore , la solidarietà , la pace, giustizia sociale  ed il benessere reciproco , la cooperazione e lo sviluppo.

Eccellentissimi signore e signori , infatti la nutrità presenza degli invitati  fra noi , in questa significativa giornata, certifica che L'Africa si costruisce e si costruirà con tutti i soci politico, culturale, economici  ed umanitari . l'Africa necessità il vostro sostegno per il suo sviluppo integrale tramite , una cooperazione dinamica , che richiede la costituzione di nuove alleanze , la nostra regione sta affrontando molte sfide alle quali dobbiamo far fronte per raggiungimento di un sviluppo sostenibile .

i rifugiati e gli sfollati interni come anche la crisi migratoria, la lotta contro la povertà e la fame il terrorismo ed i mercenari conflitti armati , il disastroso cambiamento climatico , Mancanza d'impiego ecc...

pertanto per risolvere tutte queste sfide , abbiamo bisogno del coinvolgimento degli stessi Africani e i loro soci, in questo senso facciamo un appello agli uomini d'Affari, investitori "di venire in Africa ad investire". venire con lo scopo di costruire nuovi soci per lo sviluppo . i temi per lo sviluppo sono moltissime, occorono grandi investimenti e capitali , nella  tecnologia , trasformazione del capitale umano a cui poniamo molte speranze.

SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE
Fallo ora con la tua Carta di Credito, è semplice e veloce



Chi è online

 51 visitatori online

Clicca quì sotto per vedere le foto

Spazio Fotografico: guarda le foto!


Per la tua pubblicità

Hotel LaMarée (Kribi)

Ndjilè Magazine

Ndjilè Magazine

Mailing List

Media

Tourismafrica Youtube

Fondazione Samuel Eto'o

Fondazione Samuel Eto'o