Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2019

LA GIORNATA DELL'ALLIMENTAZIONE DEL 16 OTTOBRE 2019

UNA GIORNATA CELEBRATA OGNI ANNO IN 150 PAESI DEL MONDO, FORTEMENTE VOLUTA DALL'EX MINISTRO DELL'AGRICOLTURA UNGHERESE PAL ROMANY NEL 79.

IN QUELL'ANNO DELLA 20 ESIMA CONFERENZA GENERALE DELL'ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE; EGLI SUGGERI L'IDEA DI CELEBRARE LA GIORNATA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE..

 

 

 

QUESTA TRADIZIONE TRAMANDATA DAL 1979 , GIUNGE OGGI ALLA SUA 74TH ANNIVERSARIO.

Quindi più di mezzo secolo di studio, ricerche e sviluppo per arrivare all'obbiettivo della fame zero entro il 2030.

Quella mattina del 16 ottobre del 2019, nell'aula plenière della fao , la conferenza che ebbe inizio alle 9.15 fu animata dal messaggio del santo padre letto dall'ambasciatore della santa sede presso la fao FERNANDO CHICA ARELLANO. Un messaggio bello acclamato dalle 1000 presenze in aula.

Un passaggio dell'intero discorso papale letto in lingua spagnola e tradotto in italiano.

"la prima preoccupazione deve essere la persona umana", parole di alta sensibilità che non lascia indifferente nessuno .

Se il discorso papale è stato pronunciato in lingua spagnola, quella del PRESIDENTE DEL FONDO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO AGRICOLO M.GILBERT F.HOUNGBO è Stato letto da lui stesso in lingua francese.

"IL FAUT TENIR COMPTE DU ROLE DES AUTOCHTONES DANS LA PROTECTION DE LA BIOSDIVERSITé".

Le parole del PRESIDENTE tradotte in lingua italiana sta a significare : che "BISOGNA TENER CONTO DEL RUOLO IMPORTANTE CHE ABBIANO I NATIVI DELLE FORESTE PLUVIALI. I POPOLI INDIGENI  NON SONO DA ESCLUDERE PERCHé CONTRIBUISCONO MOLTO NELLA PROTEZIONE DELLA BIODIVERSITà DEL PIANETA"

Tra l'altro vogliamo ricordare che il 5 ottobre scorso, era l'ultima giornata sul sinodo dell'Amazzonia; iniziato il 26 settembre, il sinodo voleva richiamare l'attenzione degli abitanti del pianeta per portarla verso la drammatica situazione che ha colpito l'ammazonia del brasile e la sua gente.         Lo scorso 20 agosto il polmone del pianeta si è ammalato, per un incendio scopiato dal nulla, brucciava a proporzioni gigantesche.

Nelle mura della Fao,alle 9:40 sul podio l'AMBASCIATORE DELL'ITALIA PRESSO LA FAO VICENZA LOMONACO, legge il messaggio tanto atteso, del PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA   SERGIO MATTARELLA.

"La giornata mondiale dell'alimentazione e' un occasione per moltiplicare più sforzi, porre fine alla fame raggiungere la sicurezza alimentare". Eliminare la fame è un traguardo ambizioso ma possibile, per raggiungerlo , bisogna combattere la deforestazione con iniziative d'azione innovative.           Preservare l'impegno alimentare che rispettano l'eguilibrio dell'ecosistema. pertanto difendersi d'azione contro lo spreco alimentare .Le nostre azioni sono il nostro scudo."

IL messaggio di saluto e riconoscimento del Presidente della repubblica del mali  IBRAHIM BOUBACAR KEITA trasmesse DAL Ministro della sicurezza alimentare del Mali  KASSOUM DENON

La lettura dei discorsi prosegue con quella Ministro della sicurezza alimentare  degli Emirati arabi uniti Mme  MARIAM BINT SAEED HAREB AL MEHAIRI, Ella Parla di come si può fungere insieme tecnologia e agricoltura, inoltre  fa un annuncio importante: l'Expo di Milan del 2015 in Milano si sposterà a DUBAI NEL 2020.

IL 20 OTTOBRE EXPO DI DUBAI 2020 FINO AD'APRILE DEL  2021

SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE
Fallo ora con la tua Carta di Credito, è semplice e veloce



Chi è online

 63 visitatori online

Clicca quì sotto per vedere le foto

Spazio Fotografico: guarda le foto!


Per la tua pubblicità

Hotel LaMarée (Kribi)

Ndjilè Magazine

Ndjilè Magazine

Mailing List

Media

Tourismafrica Youtube

Fondazione Samuel Eto'o

Fondazione Samuel Eto'o