Il popolo Dinca

La loro lingua madre chiamata dinca oppure thuongjang appartiene al gruppo delle lingue nilotiche, del ramo Caro-Nilotico degli idiomi Nilo-Sahariane.Non sono guidati da nessuna autorità politica centralizzata ma da una fitta rete di clan, i cui capi sono i cosiddetti "punte di lancia da pesca".Gli Jieng (sing. Muonyjang) sono il ramo della tribù Dinca che abita le sponde del Nilo, detti Nilotici (principalmente provenienti dal Corno d'Africa parlano una lingua Nilotica e includono i Nuer e i Luo), sono di statura ed altezza notevole.

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Gli Embu

E un’etnia keniota. Il territorio ancestrale ricalca quello dei distretti di Embu e di Mbeere, anche se oggi si tende a considerare gli mbeere come un’etnia imparentata ma distinta dagli embu.

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Iniziazione popolo Meru

Come tutti i popoli africani, anche i meru hanno un programma di iniziazione sia per i ragazzi che per le ragazze. Con l’iniziazione la persona diviene adulta, viene inserita nella comunità e ci si aspetta che dia il suo contributo alla crescita del gruppo. Rgazzi e ragazze, dopo la circoncisione, non possono più avere contatti diretti con i genitori dello stesso sesso. Dormiranno in capanne separate e avranno un nuovo ruolo nei lavori della famiglia. Queste tradizioni stanno cambiando per via dell’urbanizzazione e dell’emigrazione di varie famiglie in luoghi lontani da quelli ancestrali.

Popolo Meru

sono un popolo del Kenya. Vivono nelle regioni a nord del Monte Kenya, e sono uno dei gruppi etnici che formano un'unità politica ed economica con i kikuyu e gli embu. I meru parlano una lingua propria, ma sono spesso a loro agio anche con lo swahili e il kikuyu.

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I samburu

Il nome Samburu è di origine Masai e deriva dalla parola samburr, che indica una borsa di pelle che i Samburu portano sempre con loro. I Samburu si riferiscono a sé stessi come Lokop (o Loikop), che potrebbe significare "padroni della terra" (da lo, che indica possesso, e nkop, terra); non tutti i Samburu concordano su questa interpretazione.

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La vita quotidiana dei kamba

Prima del 1920, prima cioè della nascita dell’arte turistica kamba, le abilità artigianali dei Kamba erano utilizzate nella produzione di manufatti d’uso quotidiano e domestico.

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Sistema clanico

I Kamba sono suddivisi in 25 clan totemici patrilineari (mbai) ulteriormente divisi in muvia, ovvero famiglie estese congiunte che comprendono tre o quattro generazioni. I principali clan kamba sono quelli degli Ulu, dei Kikumbuliu o Kibwezi, dei Kitui e dei Musoni.

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L'organizzazione sociale dei Kamba o Mkamba; sistema delle classi d'étà

Il ciclo della vita kamba è suddiviso in classi d'età che non dipendono strettamente dall'età anagrafica ma dai riti di passaggio che sanciscono lo status sociale di ogni individuo. Le classi d'età costituiscono dei gruppi corporativi che comprendono tutti i membri della società iniziati nello stesso periodo. Gli individui raggruppati in base a criteri d'età possono appartenere anche a gruppi di discendenza e gruppi territoriali differenti. L'appartenenza ad una classe d’età implica specifici rapporti sociali, culturali e di solidarietà verso i membri della propria classe e anche verso gli individui esterni.

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I Mukamba

I Kamba sono un gruppo etno-linguistico di ceppo bantu dell'Africa orientale, diffuso prevalentemente nelle regioni semi-aride della Provincia Orientale del Kenya e in parte in Tanzania.Il nome stesso "Kenya" deriva dalla parola kikamba.

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Riti tradizionali Kikuyu

Uno dei primi riti nella vita di un Kikuyu è la perforazione del bordo superiore dell'orecchio (ndoghera), intorno ai 4 o 5 anni. Il lobo viene perforato intorno agli 11 anni, e in quella circostanza il padrino (uno zio materno) riserverà alcune delle proprie capre, che serviranno in seguito per pagare il prezzo associato ai successivi riti di passaggio. Il processo del passaggio all'età adulta si completa con la circoncisione (intorno ai 12-15 anni; un tempo questa cerimonia si teneva più tardi, fra i 18 e i 20). L'iniziazione delle donne culmina invece nella clitoridectomia.

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