LA PRIMA GIORNATA PAPALEIL NUOVO ELETTO AL SOMMO PONTEFICE , SUA SANTITA FANCESCO PRIMO, HA CONFERMATO CON I FATTI QUANTO DISSE IERI SERA NELLA LOGGIA DI SAN PIETRO. INFATTI , DOPO LA SUA ELEZIONE , IL SANTO PADRE SI è RECATO AL DOMUS SANTA MARTA IN AUTOBUS ASSIEME AI CARDINALI . NEL SUO APPARTAMENTO, HA SENTITO PER TELEFONO IL PAPA EMERITO BENEDETTO XVI. LA PRIMA GIORNATA PAPALE SI E FATTO NOTARE DALLA SEMPLICITa E DALL’UMILTA, DEL NUOVO SANTO PADRE SEMPRE Più VICINO ALLE PERSONE , NON SOLO ORA, MA ANCHE MOLTI ANNI PRIMA DEL SUO PONTEFICE ATTUALE . STAMANE, IL PAPA , SVEGLIATO PRESTO, PER RECARSI ALLE 8:00 A SANTA MARIA MAGGIORE, NON HA USATO LA LUSSUOSA MACCHINA PAPALE , LA SVC 001. INOLTRE IL SANTO PADRE HA PRETESO DI ALLEGERIRE LA SCORTA ITALIANA RIDUCENDOLA AD UNA SOLA. ARRIVATO NELLA BASILICA Più IMPORTANTE DELLA CAPITALE , IL PAPA BERGOGLIO SI è RACCOLTO IN PREGHIERA PER TRENTA MINUTI, NELLA CAPELLA PAOLINA DELLA BASILICA SANTA MARIA MAGGIORE ,DAVANTI ALL’ IMMAGINE DELLA MADONNA SOLUS POPULI ROMANI, INSEGUITO HA CANTATO IL SALVE REGINA. ALLE ORE 13 DI QUEST’OGGI , PADRE LOMBARDI , DIRETTORE DELLA SALA STAMPA HA CONFERMATO CHE MOLTI ANNI FA , IL PAPA BERGOGLIO HA SUBITO UN OPERAZIONE NEL QUALE LÌ è STATO ESPORTATO UN POLMONE. MA, DOPO QUEL PERIODO, JORGE MARIO BERGOGLIO è SEMPRE STATO IN BUONA SALUTE, E QUEL FATTO NON SARA UN HANDICAP PER IL SUO ATTUALE INCARICO. ALLA DOMANDA SUL PRIMO PONTEFICE GESUITA, PADRE LOMBARDO CONFESSA CHE NON SONO PREPARATI SPICOLOGICAMENTE, MA è UNA GRANDE CHIAMATA ALLA CHIESA UNIVERSALE A CUI IL SANTO PADRE DOVEVA RISONDERE , NEL DESIDERIO DI SERVIRE DIO E LA CHIESA. "LO VIVO COME UN ATTEGGIAMENTO DI SERVIZIO VERSO LA CHIESA." PADRE LOMBARDO ANNUNCIA INOLTRE CHE IL PROSSIMO 20 MARZO, IL PAPA INCONTRERA LE DELEGAZIONI DELLE COMUNITà CRISTIANE, DELEGAZIONE EBRAICHE. HABEMUS PAPAM, Sua santità Francesco Primo.
IL cardinale jorge Mario Bergoglio è stato eletto Sommo Pontefice, 265° successore di Pietro, ed ha scelto il nome di francesco. Ne ha dato il solenne annuncio al popolo alle ore 20.12,dalla loggia esterna della benedizione della basilica vaticana,il cardinale Protodiacono jean-louis Tauran, in seguito alla fumata bianca delle ore 19.06.
“Non lascia la chiesa, ma nel servizio della preghiera resta, per così dire, nel recinto di S.PietroIl Papa Benedetto XVI, ieri mattina ha accolto in udienza 150.000 pellegrini provenienti da tutto il mondo, venuti a salutare per un ultima, Sua Santità che oggi 28 febbraio alle ore 20:00 diventerà il cardinale “Papa Emerito” o “Romano pontefice emerito”.
Biografia del Santo Padre RATZINGERBIOGRAFIA BENEDETTO XVI Il Cardinale Joseph Ratzinger, Papa Benedetto XVI, è nato a Marktl am Inn, diocesi di Passau (Germania), il 16 aprile del 1927 (Sabato Santo), e battezzato lo stesso giorno. Il padre, Commissario di polizia, proveniva da un’antica famiglia di agricoltori della Bassa Baviera, di condizioni economiche piuttosto modeste. La madre era figlia di artigiani di Rimsting, sul lago Chiem, e prima di sposarsi aveva lavorato come cuoca in vari hotels.
L’addio shock di Ratzinger. Una scelta di straordinario coraggio e di responsabilitàIl pontefice ha dichiarato ieri al mondo intero di non avere più le forze fisiche e morali per guidare al meglio il suo ministero. Perciò potrà effettivamente dimettersi il 28 febbraio 2013. Il Pontefice non ci abbandonerà e ci starà vicino con le sue preghiere e le sue testimonianze.
"Parole ed immagini che passano alla storia", Il Papa Benedetto XVI, si dimette dal pontificato
Stamane del 11 febbraio 2013, alla vigilia del suo 86 esimo anniversario, il Papa Benedetto XVI, ha annunciato nella lingua più antica, il latino, le sue dimissioni dal l’ incarico di pontefice “ per il bene della chiesa e del popolo di dio”.
Messa per l’Inaugurazione dell’anno Giudiziario 2013IL segretario di stato della città del vaticano , il Cardinale Berthone ha celebrato, questa mattina, la messa nella chiesa di santa Maria madre ,al governorato della città, per inaugurare 84 esimo anno giudiziario del tribunale di stato.
Domenica dell’EpifaniaIl santo padre Benedetto XVI ha celebrato questa mattina in basilica la santa messa, per rendere onore a questa tradizionale giornata Epifani-ca condannata durante il medioevo, (periodo delle credenze precristiane) perché si pensava che fosse frutto delle influenze sataniche.
Santa Messa in suffragio dei Cardinali e Vescovi defunti nel corso dell’annoOggi alle ore 11.30 , all’Altare della Cattedra della Basilica Vaticana, il Santo Padre Benedetto XVI ha Celebrato Eucaristica in suffragio dei Cardinali e dei Vescovi defunti nel corso dell’anno.
SANTA MESSA PER LA CHIUSURA DEL SINODO DEI VESCOVIQuesta mattina, nella cappella Papale di piazza san pietro, Il Papa Benedetto XVI ha celebrato la santa messa per la chiusura dell'assemblea generale del sinodo dei vescovi sul tema "della nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede Cristiana".
I sette nuovi Santi
la domenica del tempo Ordinario del 21/10/2012 dat l'inizio del 29 eme edizione sinodale dei vescovi in cui questi stessi parteciperanno alle 'assemblea organizzate per la nuova evangelizzazione.
Messaggio del Santo Padre agli fedeliCari fratelli e sorelle, Nel rispondere a questa domanda dobbiamo ricordare anzitutto che la preghiera è la relazione vivente dei figli di Dio con il loro Padre infinitamente buono, con il Figlio suo Gesù Cristo e con lo Spirito Santo (cfr ibid., 2565). Quindi la vita di preghiera consiste nell’essere abitualmente alla presenza di Dio e averne coscienza, nel vivere in relazione con Dio come si vivono i rapporti abituali della nostra vita, quelli con i familiari più cari, con i veri amici; anzi quella con il Signore è la relazione che dona luce a tutte le altre nostre relazioni. Questa comunione di vita con Dio, Uno e Trino, è possibile perché per mezzo del Battesimo siamo stati inseriti in Cristo, abbiamo iniziato ad essere una sola cosa con Lui (cfr Rm 6,5).
Festa della Gendarmeria VaticanaMessaggio del Santo Padre BENEDETTO XVI alla gendarmeria vaticana: "Spiritualmente presente alla Festa della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano, desidero esprimere sentimenti di sincera stima e di vivo apprezzamento, che quest’anno vogliono essere ancora più intensi ed affettuosi"
Udienza Papale: benedizione apostolica
Oggi, 12/09/12, in mattinata, il PAPA ha ricevuto nell'Aula Paulo VI, i pellegrini provenienti dai quattro continenti (Europa, Asia,America,Africa)nel mondo ,oltre che da alcune città d'italia.
|