Domenica dell’Epifania

Il santo padre Benedetto XVI ha celebrato questa mattina in basilica la santa messa, per rendere onore a questa tradizionale giornata Epifani-ca condannata durante il medioevo, (periodo delle credenze precristiane) perché si pensava che fosse frutto delle influenze sataniche.

Iniziata alle  9:00 la cerimonia di benedizione,  il papa ha ricordato l’origine del giorno attraverso un racconto biblico, che evidenziava il modo in cui quella minoranza  popolare lo concepiva  positivamente nonostante il scetticismo della maggioranza popolare. Infatti  La Befana,  nell'immaginario collettivo era un mitico personaggio con l'aspetto da vecchia che portava doni ai bambini buoni la notte tra il 5 e il 6 gennaio.  In realtà la sua origine si perde nella notte dei tempi, discende da tradizioni magiche precristiane e, nella cultura popolare, si fonde con elementi folcloristici e cristiani: la Befana porta i doni in ricordo di quelli offerti a Gesù Bambino dai Magi.

Da allora come ai nostri tempi i bambini, sono protagonisti con i cioccolatini e carbone . Sotto al Baldachino di Bernini , come fece Il vecchio Papa Giovanni Paolo II; Benedetto XVI attuale Papa  ha Benedetto Otto bambini venuti ha portare dei piccoli Doni di ringraziamento. Il Papa colpito e commosso da questo gesto inaspettato ha ricambiato con un caloroso abbraccio.

Inseguito si è rivolto al mondo intero.

Celebriamo oggi l’Epifania del Signore, la sua manifestazione alle genti, mentre numerose Chiese Orientali, secondo il calendario Giuliano, festeggiano il Natale. Questa leggera differenza, che fa sovrapporre i due momenti, pone in risalto che quel Bambino, nato nell’umiltà della grotta di Betlemme, è la luce del mondo, che orienta il cammino di tutti i popoli

SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE
Fallo ora con la tua Carta di Credito, è semplice e veloce



Chi è online

 55 visitatori online

Clicca quì sotto per vedere le foto

Spazio Fotografico: guarda le foto!


Per la tua pubblicità

Hotel LaMarée (Kribi)

Ndjilè Magazine

Ndjilè Magazine

Mailing List

Media

Tourismafrica Youtube

Fondazione Samuel Eto'o

Fondazione Samuel Eto'o