LA PRIMA GIORNATA PAPALE
IL NUOVO ELETTO AL SOMMO PONTEFICE , SUA SANTITA FANCESCO PRIMO, HA CONFERMATO CON I FATTI QUANTO DISSE IERI SERA NELLA LOGGIA DI SAN PIETRO. INFATTI , DOPO LA SUA ELEZIONE , IL SANTO PADRE SI è RECATO AL DOMUS SANTA MARTA IN AUTOBUS ASSIEME AI CARDINALI . NEL SUO APPARTAMENTO, HA SENTITO PER TELEFONO IL PAPA EMERITO BENEDETTO XVI.
LA PRIMA GIORNATA PAPALE SI E FATTO NOTARE DALLA SEMPLICITa E DALL’UMILTA, DEL NUOVO SANTO PADRE SEMPRE Più VICINO ALLE PERSONE , NON SOLO ORA, MA ANCHE MOLTI ANNI PRIMA DEL SUO PONTEFICE ATTUALE . STAMANE, IL PAPA , SVEGLIATO PRESTO, PER RECARSI ALLE 8:00 A SANTA MARIA MAGGIORE, NON HA USATO LA LUSSUOSA MACCHINA PAPALE , LA SVC 001.
INOLTRE IL SANTO PADRE HA PRETESO DI ALLEGERIRE LA SCORTA ITALIANA RIDUCENDOLA AD UNA SOLA. ARRIVATO NELLA BASILICA Più IMPORTANTE DELLA CAPITALE , IL PAPA BERGOGLIO SI è RACCOLTO IN PREGHIERA PER TRENTA MINUTI, NELLA CAPELLA PAOLINA DELLA BASILICA SANTA MARIA MAGGIORE ,DAVANTI ALL’ IMMAGINE DELLA MADONNA SOLUS POPULI ROMANI, INSEGUITO HA CANTATO IL SALVE REGINA.
ALLE ORE 13 DI QUEST’OGGI , PADRE LOMBARDI , DIRETTORE DELLA SALA STAMPA HA CONFERMATO CHE MOLTI ANNI FA , IL PAPA BERGOGLIO HA SUBITO UN OPERAZIONE NEL QUALE LÌ è STATO ESPORTATO UN POLMONE. MA, DOPO QUEL PERIODO, JORGE MARIO BERGOGLIO è SEMPRE STATO IN BUONA SALUTE, E QUEL FATTO NON SARA UN HANDICAP PER IL SUO ATTUALE INCARICO.
ALLA DOMANDA SUL PRIMO PONTEFICE GESUITA, PADRE LOMBARDO CONFESSA CHE NON SONO PREPARATI SPICOLOGICAMENTE, MA è UNA GRANDE CHIAMATA ALLA CHIESA UNIVERSALE A CUI IL SANTO PADRE DOVEVA RISONDERE , NEL DESIDERIO DI SERVIRE DIO E LA CHIESA. "LO VIVO COME UN ATTEGGIAMENTO DI SERVIZIO VERSO LA CHIESA."
PADRE LOMBARDO ANNUNCIA INOLTRE CHE IL PROSSIMO 20 MARZO, IL PAPA INCONTRERA LE DELEGAZIONI DELLE COMUNITà CRISTIANE, DELEGAZIONE EBRAICHE.