Camerun: Il ruolo del figlio nella società Africana

Il figlio ha un ruolo importante nel sostegno psicologico, morale e materiale nella famiglia.  La nascita di un bambino è una soddisfazione grande per la coppia che si sente realizzata.  È un momento particolare di grande gioia nella quale il nucleo familiare prende una piega diversa.   Hanno un punto comune di riferimento ch’è il neonato e dunque si sentono in dovere di impegnarsi al massimo per la riuscita della  sua crescita sia fisica che morale ed intellettuale.  Ogni passo in più che fa il bambino è un orgoglio enorme per la coppia in particolare e la famiglia in generale. Al livello scolastico ogni risultato positivo rende felici i genitori che vedono crescere il figlio nel modo voluto e si sentono ancora più premiati dal cielo per averli dato un figlio intelligente.

 

 

 


Vedono in lui il loro futuro bello, equilibrato, tranquillo e sereno .  In casa è importante avere la buona intesa e l’ascolto con i figli cui risultato è la buona assimilazione del carattere dei genitori che sono considerati modello della famiglia da seguire per una buona educazione.

IL FIGLIO ALL’ETA ADOLESCENZIALE

Il maschio sostiene la famiglia nei lavori pesanti. Per esempio nell’ambito rurale, portano il legname a casa e dopo le fa a pezzi; assistono il padre ai lavori considerati maschili per il loro bisogno energetico che per la donna risulta  stancante e difficoltoso. La femmina invece asseconda la mamma nei lavori domestici anche quelli impegnativi:  lavare i piatti, cucinare, lavare e stirare i vestiti, pulire la casa.  Badano entrambi ai fratelli e sorelle più piccoli mentre i genitori sono impegnati.

IL FIGLIO GRANDE

I figli grandi hanno il compito di sostenere i genitori moralmente, psicologicamente e soprattutto economicamente.  Il bisogno è forte nell’ambito rurale perché non hanno quasi nessun mezzo finanziario.  I figli che spesso migrano verso le grande città per trovare il lavoro, devono proccurare  l’assistenza finanziaria ogni volta che c’è bisogno, per la nutrizione, cure mediche, per i bisogni scolastici dei fratellini più piccoli, insomma risolvere i problemi economici della famiglia. Devono anche essere presenti fisicamente per dare il conforto morale ai loro genitori.

SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE
Fallo ora con la tua Carta di Credito, è semplice e veloce



Chi è online

 54 visitatori online

Clicca quì sotto per vedere le foto

Spazio Fotografico: guarda le foto!


Per la tua pubblicità

Hotel LaMarée (Kribi)

Ndjilè Magazine

Ndjilè Magazine

Mailing List

Media

Tourismafrica Youtube

Fondazione Samuel Eto'o

Fondazione Samuel Eto'o