CAMEROUN : Ndolè
La foglia è un ortaggio di Ndole annuale d'Africa, è simile agli spinaci ma un po 'più acido. La raccolta avviene quando le foglie sono ancora fresche, prima che diventino duri e i peduncoli appaiono. Può essere consumato crudo o cotto. Scegliete le foglie verde scuro, tenera e morbida al tatto, togliere le foglie ottuse, ingiallite, addolcita o molliccia. Sono preparati con cura, come questo dell' avvelenamento foglia durante la cottura altrimenti perdono il loro bell'aspetto.
.Ingredienti
1 kg di carne o pesce affumicato,
½ l'olio 150 g cipolle,
300 g di burro di arachidi,
2 kg di foglie ndole,
150 g di gamberetti secchi,
3 spicchi d'aglio,
1 peperoncino,
20g salgemma,
sale,
con una piccola quantità di acqua
Fase uno: Lavare le foglie di Ndole e tagliate a strisce sottili, bollire con sale per ammorbidirli, scartando l'acqua di cottura.Ripetere 2 o 3 volte per rimuovere l'amarezza delle foglie.
Questo passaggio non è necessario se uno ha le palle ndole lavato.
.Fase due: schiacciato épeluchées arachidi (possibilità di bollire prima) e fare una pasta con un po 'd'acqua, tagliare le cipolle e l'aglio.
Fase tre: Cuocere le cipolle e l'aglio in qualche palma da olio
Fase quattro: ndole sono incorporati in entrambi i gamberetti o pesce affumicato o la carne.. Aggiungere il burro di arachidi e acqua. Cook per il burro di arachidi per quindici minuti. Girare regolarmente per evitare che la pasta si attacchi al fondo della padella. Aggiungere le foglie di Ndola, condimento (sale, pepe, brodo di dado e pepe) e fate sobbollire per 30 minuti.
Servire con platano fritto, il miondo (fermentato farina di manioca cotte al vapore in foglie di banana) o di riso