AFRICA: Il Mango
Il Mango , è un frutto dal sapore dolce che cresce sul’albero chiamato “Manguier” in francese. ILfrutto, è particolarmente diffuso, la raccolta e la semina avvengono nel periodo delle piogge che comincia a Maggio e finisce a Dicembre.I maggiori produttori di questa frutta sono i paesi come:
Gabon, cameroun, Guinéa costa d’avorio, Nigeria.
La coltivazione avviene nelle zone umide e fertili di questi paesi. Una volta piantato il seme, la pianta del mango impiega almeno tre anni prima di diventare un albero grande capace di dare i primi frutti. Durante la raccolta, grazie alla sua abbondanza, il prezzo nei mercati è più basso rispetto alla stagione secca in cui fa caldo.
della stagione secca che inizia ad essere scarso, e la richiesta viene compensata mediante importazioni esteri. Questo tipo di albero ad alto fusto viene utilizzato come albero ornamentale nei parchi, nelle strade, nelle case private, grazie a la sua belezza e il colore dei suoi frutti. Esiste due tipi di mango quello verde è diffuso nelle città quello giallo vive nelle foreste. E rappresenta uno dei cibi preferite delle scimmie. Grazie alla sua folta chioma, il Manguier offre un valido rifugio o riparo dai raggi solari particolarmente caldi in queste zone dell’africa centrale.