Tajine

ingredienti per 4 persone:

2cipolle

500g di bovina e pezzetti

4carote

4bovine genovesi

1peperone rosso

1 pezzo di zucca rossa

1melanzana

2 pomodori

4 patate grossi

1 presa di curicuma

2 presa di peperoncino in polvere

1 cucchiaio in polvere

uva saltanina

mandorle sbucciate

albicocche secche

prugne secche

datteri

miele di acacia

sale

pepe nero

olio evo

 

 

Preparazione

Tagliate le verdure a pezzi grossi, le carote vanno tagliate a rondelle, le zucchine di a mezzelune.

Aggiungete i pezzi di carne. Tagliate la cipolla a mezzelune e disponetele sul fondo del tajine. Fatto questo mettete il tajine sul fuoco a fiamma bassa. Le patate a spicchi ed i pomodori a fette. Il peperone e la melanzana vanno tagliati a tocchetti.


carote, peperoni, zucca, zucchine, pomodori, melanzane e patate.Fatto questo dovete procedere aggiungendo le verdure nel seguente ordine: Aggiungete una presa di sale, del pepe nero, la frutta secca e le spezie.

N.B.: ci sono delle spezie che vanno aggiunte ad ogni strato ed altre che vanno aggiunte ogni 2 strati perché più forti.N.B.: i frutti secchi potete utilizzarli interi oppure tagliarli a pezzi più piccoli.Ogni volta che aggiungete una verdura non dimenticate di aggiungere un pizzico di sale, la frutta secca e le spezie.

Coprite con il coperchio e lasciate cucinare a fuoco basso per 1 ora e mezza circa. Quando avrete finito di aggiungere le verdure alternate di frutta secca e spezie, irrorate il tutto con abbondante l’olio d’oliva e concludete con un cucchiaio di miele di acacia. In effetti, ognuno la fa’ seguendo il proprio gusto personale andando ad occhio!

E’ in piatto piccante che in Marocco viene servito caldo ma può essere mangiata anche tiepida. Se notate che verso la fine c’è un po’ troppo liquido al fondo, togliete il coperchio in maniera tale che possa evaporare durante la fase finale della cottura.

SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE
Fallo ora con la tua Carta di Credito, è semplice e veloce



Chi è online

 45 visitatori online

Clicca quì sotto per vedere le foto

Spazio Fotografico: guarda le foto!


Per la tua pubblicità

Hotel LaMarée (Kribi)

Ndjilè Magazine

Ndjilè Magazine

Mailing List

Media

Tourismafrica Youtube

Fondazione Samuel Eto'o

Fondazione Samuel Eto'o