Messa per l’Inaugurazione dell’anno Giudiziario 2013
IL segretario di stato della città del vaticano , il Cardinale Berthone ha celebrato, questa mattina, la messa nella chiesa di santa Maria madre ,al governorato della città, per inaugurare 84 esimo anno giudiziario del tribunale di stato.
In questo importante raduno erano presenti : prof Giuseppe della torre (presidente del tribunale), ministro Severino (presidente della corte di grazia del governo Monti), cardinali, senatori, e molti altri ospiti importanti ; coloro a cui il cardinale ha potuto leggere il caloroso messaggio di benvenuto preparato prima, sottolineando che il suo saluto si univa a quello del Papa Benedetto XVI.
Nella predicazione orale della parola di dio, in merito al fatto che la magistratura a questo ruolo di far crescere le persone rendendole migliori: Mon signore Bertone ha ricordato l’episodio di Giovanni Battista che fece il battesimo a Gésù Christo nel fiume giordano e che poi si è fatto da parte durante il percorso di crescita fisica del messia senza affiancarlo nelle decisioni che prendeva. Infatti secondo il segretario di stato Giovanni battista si fa da parte perché non solo sente di aver compiuto la sua missione, vuole che il figlio di Dio cresca ,faccia le sue esperienze, e compia la missione per il quale è stato mandato sulla terra.
Conclude sostenendo che la parola di dio ci insegna che qualunque esperienza che ci precede ci inviata a continuare a lottare per delle cause giuste senza un relativismo, al fine di avere un mondo più giusto in cui gli uomini conquistano la misericordia.