HABEMUS PAPAM, Sua santità Francesco Primo.

IL cardinale jorge Mario Bergoglio è stato eletto Sommo Pontefice, 265° successore di Pietro, ed ha scelto il nome di francesco. Ne ha dato il solenne annuncio al popolo alle ore 20.12,dalla loggia esterna della benedizione della basilica vaticana,il cardinale Protodiacono jean-louis Tauran, in seguito alla fumata bianca delle ore 19.06.


 

Queste sono state le Parole del cardinale Tauran:  Vi annunzio una grande gioia; abbiamo il papa; l'Eminentissimo e reverendissimo signore, signore jorge Mario cardinale di santa Romana Chiesa Bergoglio che si è dato il nome di francesco]

IL conclave che ha portato all'elezione di Papa francesco era iniziato ieri, martedi 12 marzo 2013, nella cappella sistina del palazzo Apostolico Vaticano, con l'extra omnes intimato alle ore 17.33 dal maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie, Mons.Guido Marini, dopo il giuramento prestato dai 115 cardinali elettori.

La prima fumata nera si è avuta alle 0re 19.41 dello stesso giorno.

mercoledi 13 marzo, fumata nera alle ore 11.38.

mercoledi 13 marzo, fumata bianca alle 19.06

Prima Benedizione URBi ED ORBi Del santo padre Francesco

Alle ore 20.22, il Santo padre francesco, preceduto dalla croce, si è affacciato alla loggia esterna della benedizione della basilica vaticana per salutare il popolo e impartire la Benedizione Apostolica "Urbi ed orbi"

Parole del santo Padre

frattelli e sorelle, buonasera!

Voi sapete che il dovere del conclave era di dare un vescovo a Roma. sembra che i miei fratelli cardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo...ma siamo qui... Vi ringrazio dell'accolienza . La comunità diocesana di Roma ha il suo Vescovo : grazie!  E prima di tutto, vorrei fare una preghiera per il Vescovo emerito, Benedetto XVI. Preghimao tutti  insieme per lui, perché il signore lo benedica e la Madonna lo custodisca.

E adesso, incominciamo questo cammino: Vescovo e popolo. Questo cammino della chiesa di Roma, che è quella che presiede nella carità tutte le chiese. Un cammino di fratellanza, di amore, di fiducia tra noi. Preghiamo sempre per noi: l'uno l'altro. Preghiamo per tutto il mondo, perché ci sia una grande fratellanza. Vi auguro che questo cammino di chiesa, che oggi incominciamo e nel quale mi aiuterà il mio cardinale Vicario, qui presente, sia fruttuoso per l'evangelizzazione di questa città tanto bella!    E adesso vorrei dare la benedizione, ma prima , vi chiedo un favore: prima che il vescovo benedica il popolo, vi chiedo che voi preghiate il signore perché mi benedica: la preghiera del popolo, chiedendo, la benedizione per il suo vescovo. Facciamo in silenzio questa preghiera di voi su di me.

SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE
Fallo ora con la tua Carta di Credito, è semplice e veloce



Chi è online

 60 visitatori online

Clicca quì sotto per vedere le foto

Spazio Fotografico: guarda le foto!


Per la tua pubblicità

Hotel LaMarée (Kribi)

Ndjilè Magazine

Ndjilè Magazine

Mailing List

Media

Tourismafrica Youtube

Fondazione Samuel Eto'o

Fondazione Samuel Eto'o