Il popolo Dinca

La loro lingua madre chiamata dinca oppure thuongjang appartiene al gruppo delle lingue nilotiche, del ramo Caro-Nilotico degli idiomi Nilo-Sahariane.Non sono guidati da nessuna autorità politica centralizzata ma da una fitta rete di clan, i cui capi sono i cosiddetti "punte di lancia da pesca".Gli Jieng (sing. Muonyjang) sono il ramo della tribù Dinca che abita le sponde del Nilo, detti Nilotici (principalmente provenienti dal Corno d'Africa parlano una lingua Nilotica e includono i Nuer e i Luo), sono di statura ed altezza notevole.
La loro economia si basa soprattutto sulla pastorizia e sull'agricoltura, in particolare la coltivazione del miglio sulle sponde del Nilo e altre varietà di graminacee che però possono essere coltivate solo durante la stagione piovosa.sono una tribù del Sudan del Sud.

Abitano nelle regioni di Bahr al Ghazal, Kordofan del sud, Jonglei e Alto Nilo. Si calcola che siano 1,5 milioni di persone, corrispondenti al 18% della popolazione totale del Sudan del Sud, di cui rappresentano quindi il maggiore gruppo etnico[senza fonte].

I Dinca hanno un rito per il passaggio all'età adulta: i giovani marchiano la loro fronte con un oggetto affilato e vengono messi a dura prova. Durante la cerimonia del passaggio all'età adulta acquisiscono anche un secondo nome che si ispira al colore delle vacche. I capi tribù, detti "punte di lancia da pesca", eseguono sacrifici bovini al dio Nialich.

Il 75% dei Dinca sono cristiani ed il restante 25% è animista. Il dio di questo culto è Nialich.

SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE
Fallo ora con la tua Carta di Credito, è semplice e veloce



Chi è online

 34 visitatori online

Clicca quì sotto per vedere le foto

Spazio Fotografico: guarda le foto!


Per la tua pubblicità

Hotel LaMarée (Kribi)

Ndjilè Magazine

Ndjilè Magazine

Mailing List

Media

Tourismafrica Youtube

Fondazione Samuel Eto'o

Fondazione Samuel Eto'o